Il catalogo delle specialità di Rocca Toscana Formaggi è in costante sviluppo tra freschi, stagionati e semistagionati. La tradizione e l’innovazione trovano un’armoniosa unione nel nostro lavoro quotidiano per stupire e soddisfare ogni palato tra prodotti con latte di pecora, latte di capra o latte misto che testimoniano un impegno orientato allo studio, alla ricerca e al perfezionamento di nuove combinazioni di sapori capaci di regalare piacevoli sorprese.

i classici
gli aromatizzati
gli affinati
i biologici

La tradizione casearia toscana in tavola. La linea de “I Classici” di Rocca Toscana Formaggi propone una ricca varietà di prodotti che spaziano tra formaggi freschi, stagionati e semistagionati reinterpretati dalla nostra maestria e dalla nostra sapienza. In ogni forma è possibile riconoscere l’inconfondibile impronta del caseificio di Roccastrada: pasta bianca, morbida  e odorosa, non piccante ma saporita.

Uno stretto rapporto con i territori

Lo stretto rapporto con il nostro territorio di riferimento è espresso dal Pecorino Toscano Dop che, fresco o stagionato, è frutto di un perfetto equilibrio tra antiche tradizioni e moderne tecniche di produzione che permettono di ottenere un formaggio dal gusto inconfondibile e inimitabile, riconoscibile dal marchio di qualità conferito dal Consorzio per la Tutela del Pecorino Toscano Dop. Tra le nostre eccellenze rientrano anche il pecorino stagionato in fosse arenarie “L’Ambra di Talamello”, e il pecorino stagionato in grotta nelle cavità naturali di Valentano “Il Petroso” che è stato premiato con la medaglia d’oro al concorso Alma Caseus al Cibus di Parma del 2016 nella categoria “Formaggi a latte ovino”.

Il catalogo vanta poi una selezione di formaggi volti a regalare diverse esperienze di gusto, spaziando tra “Il Vessillo” (tipico pecorino stagionato), “Il Refolo” (formaggio caprino toscano), “Il Novo” (formaggio fresco), “Il Rubino” (pecorino semistagionato a crosta rossa), “Il Corvino” (pecorino stagionato a buccia nera) e “L’Abbraccio” (formaggio stagionato di latte misto ovicaprino).

Un armonioso connubio tra tradizione e innovazione. La linea de “Gli Aromatizzati” di Rocca Toscana Formaggi nasce dall’incontro del latte ovino con ingredienti e materie prime inconsuete per un’azienda casearia: la miscelazione in caldaia permette di ottenere miscele omogenee con un perfetto equilibrio tra diversi sapori. Il nostro catalogo di pecorini aromatizzati è in costante crescita in virtù dello studio di nuove ricette motivate dal desiderio di stupire il palato attraverso vere e proprie esperienze sensoriali.

La pasta del formaggio incontra le primizie enogastronomiche italiane

Ogni prodotto de “Gli Aromatizzati” ha una propria storia e una propria preziosità, testimoniata dall’utilizzo di ingredienti tipici dell’eccellenza enogastronomica italiana che permettono di proporre primizie quali “Il Solare” (pecorino con stimmi di zafferano), “Il Prodigio” (pecorino con tartufo bianco) o “Il Piacere” (pecorino con tartufo estivo, che è stato premiato come miglior sapore in assoluto alla fiera internazionale Bellavita Expo di Amsterdam del gennaio 2019). Una particolare attenzione, inoltre, è rivolta all’utilizzo di materie prime di filiera controllata con cui sono realizzati “Il Gioviale” (pecorino con vino Chianti Docg) o “Il Frastuchino” (pecorino con pistacchio verde di Bronte Dop).

Il nostro primo formaggio aromatizzato è stato “L’Impero”, il pecorino alle pere, che ha aperto una tradizione e un catalogo. Ma ci piace rivedere e rinnovare continuamente  il nostro assortimento utilizzando nuovi ingredienti  : il fico per “Il Goloso”, la grappa per “L’Audace”, il peperoncino per “L’Ardito”, i mirtilli per “Il Notturno”, il miele per “Il Dorato”, arance candite per “Il Tesoro” , olive taggiasche per “Il Marittimo”…

Affinare un formaggio è un’arte che affonda le radici indietro nel tempo. La linea de “Gli Affinati” di Rocca Toscana Formaggi porta in tavola un pecorino realizzato attraverso antiche tecniche casearie che, unite a studi e sperimentazioni moderne, garantiscono sapori e gusti sorprendenti.

Un connubio di gusto tra il latte e gli elementi della natura

Nei secoli scorsi, il formaggio veniva posto insieme ad aromi o a particolari sostanze all’interno di fosse o cavità naturali, o in contenitori quali ziri e tini, che permettevano una miglior conservazione del prodotto ma che, allo stesso tempo, modificavano le caratteristiche e la consistenza della pasta. Queste tecniche di produzione di formaggi affinati sono state tramandate nei secoli e sono arrivate ai giorni nostri: noi ne abbiamo fatto una produzione a regola d’arte che, con le necessarie garanzie di igiene, è capace di proporre un piacevole connubio tra il latte e gli elementi della natura.

Il catalogo de “Gli Affinati” è ricco e variegato, e comprende “Il Noceto” (pecorino affinato sotto foglie di noce), “Il Tino” (pecorino affinato sotto vinaccia), “Il Fienile” (pecorinoaffinato sotto fieno), “Lo Spigante” (pecorino affinato sotto grano), “Il Carbonaro” (pecorino affinato sotto pepe nero), “Il Selvatico” (pecorino affinato sotto ginepro), “Il Frantoio” (pecorino affinato sotto foglie di ulivo) e “Il Cinerino”(pecorino affinato sotto cenere).

La qualità dei nostri formaggi con un’ulteriore attenzione verso l’ambiente e verso i consumatori. La linea de “I Biologici” di Rocca Toscana Formaggi trova origine dalla lavorazione di latte ovino proveniente da aziende agropastorali con standard di allevamento naturali certificati, che forniscono una garanzia sulla salute di animali e persone. L’utilizzo di materie prime biologiche e di processi di lavorazione artigianale forniscono ad ogni pecorino un sapore autentico e genuino.

I nostri migliori formaggi in versione Bio

Il catalogo de “I Biologici” racchiude oggi una selezione di alcuni dei nostri migliori formaggi classici e pecorini aromatizzati.

Tra le nostre proposte rientrano “Il Petroso” (pecorino biologico stagionato in grotta), “Il Piacere” (pecorino biologico fresco con tartufo), “Il Notturno” (pecorino biologico con mirtillo), “Il Goloso” (pecorino biologico con fichi) e “Il Frastuchino” (pecorino biologico con pistacchio verde di Bronte Dop).

ROCCA TOSCANA FORMAGGI s.rl.

Via Giacomo Puccini 79, 52100 Arezzo ARN. REA AR – 171274 – P.IVA 02232120515 – Capitale Sociale Euro 100.000 (centomila) I.V. – Codice Univoco SUBM70N
PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY