UNA PASSIONE PER IL BUON FORMAGGIO DAL 1956

La nostra azienda affonda le proprie radici in decenni di esperienza. La famiglia Canti opera nel settore caseario dal 1956 e, nel tempo, è riuscita a maturare una spiccata specializzazione nella selezione, stagionatura e affinatura dei pecorini. Questa competenza, e passione, nel 2015 ha trovato espressione nella scelta di dar vita all’ambizioso progetto imprenditoriale di Rocca Toscana Formaggi. Il progetto fa affidamento sull’arte del “fare il formaggio” custodita dal caseificio di Roccastrada ed è animato dall’obiettivo di produrre pecorini e caprini di eccellenza attraverso il controllo diretto di ogni dettaglio della produzione, dalla scelta del latte alla distribuzione.

Un catalogo con oltre trenta specialità per stupire ogni palato

Rocca Toscana Formaggi è oggi una realtà conosciuta a livello internazionale per la sua capacità di combinare armoniosamente antiche tecniche di produzione, costante ricerca di innovazione, naturali processi di stagionatura e prodotti dell’eccellenza italiana, con un’alchimia che permette di realizzare una ricca varietà di formaggi classici, aromatizzati, affinati e biologici.

I tradizionali prodotti di filiera quali il Pecorino Toscano Dop o il Pecorino Biologico si affiancano nel nostro catalogo alle specialità più particolari quali i pecorini allo zafferano, al mirtillo, alle pere o al tartufo, andando così a proporre oltre trenta diverse specialità pronte a stupire e incantare il palato. Da un formaggio all’altro, a cambiare sono i sapori, ma a restare sempre invariata è l’attenzione verso le materie prime e il processo produttivo nel rispetto di ogni cliente.

IL CASEIFICIO

Il caseificio di Rocca Toscana Formaggi ha sede a Roccastrada, una zona di eccezionale bellezza naturale e paesaggistica nelle Colline Metallifere grossetane, dove da sempre è sviluppato l’allevamento di ovini e caprini. La raccolta di latte nel territorio, nel periodo di munta, viene effettuata giornalmente, e giornalmente il latte viene esaminato per verificarne la salubrità, la qualità e la rispondenza alle caratteristiche della specie. L’attenzione per la materia prima latte, per il caglio e per i fermenti, oltre alla scrupolosa igiene quotidiana, sono fondamentali ma non sufficienti per produrre un buon formaggio: occorre un gran lavoro di squadra eseguito da mani addestrate e sapienti.

Maestria e sapienza per realizzare i singoli formaggi

A Roccastrada produciamo i nostri formaggi con una lavorazione artigianale caratterizzata da cura manuale e attenzione a tutti i dettagli. La maestria e la sapienza dei casari hanno un ruolo fondamentale nel lento e paziente processo che dal latte crea la forma: così ogni nostro formaggio ha una precisa identità e una inconfondibile impronta. Conserviamo con gelosia una varietà di ricette che spazia tra prodotti tramandati nel tempo e nuove creazioni.

UNA RETE RAMIFICATA IN TUTTO IL CENTRO ITALIA

Il caseificio di Roccastrada è il punto di riferimento di una rete ramificata su un territorio molto vasto che ci vede presenti con le nostre sedi nell’aretina San Leo per il confezionamento, la stagionatura e la logistica, nella senese Casole d’Elsa per lo stoccaggio e la stagionatura, e nella viterbese Valentano dove è presente un ulteriore sito di stoccaggio e stagionatura destinato all’affinamento in grotta di lapillo vulcanico secondo la tradizione della maremma laziale. Per realizzare un’ulteriore specialità, infine, l’azienda è impegnata anche nelle colline riminesi dove ha origine il celebre pecorino “L’Ambra di Talamello” stagionato in fossa arenaria.

ROCCA TOSCANA FORMAGGI s.rl.

Via Giacomo Puccini 79, 52100 Arezzo AR
N. REA AR – 171274 – P.IVA 02232120515 – Capitale Sociale Euro 100.000 (centomila) I.V. – Codice Univoco SUBM70N
PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY